Logopedista
Servizi offerti:
Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione
Valutazione e trattamento dei disturbi della deglutizione (deglutizione atipica)
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del disagio scolastico
Dopo aver conseguito la laurea in Logopedia a pieni voti con lode presso l’Università degli studi di Milano e aver seguito il tirocinio presso diverse strutture convenzionate con l’università, la dott.ssa Ceruti ha collaborato con alcuni studi tra Treviglio e Crema, fino a partecipare alla creazione dello Studio Psicopedagogico Methodos.
In collaborazione con un'equipe multidisciplinare accreditata dall’ASL di Bergamo (Neuropsichiatra infantile, Pedagogista Clinico, Psicologa) si occupa di valutazione/terapia per i disturbi del linguaggio e partecipa alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, oltre che a trattare soggetti che presentano difficoltà scolastiche di varia natura.
Inoltre, con gli psicomotricisti dello studio Methodos ha creato alcuni progetti integrati di potenziamento delle competenze motorie, grafiche e di linguaggio rivolte a bambini in età pre-scolare.
Spesso collabora con il polo territoriale di Neuropsichiatria infantile di Verdello e ha fatto esperienza di percorsi logopedici mirati alle scuole della prima infanzia (asili nido), oltre ad aver partecipato in veste di relatore a serate informative per genitori.
Nel tempo la dott.ssa Ceruti ha integrato la sua formazione con numerosi corsi di aggiornamento (in particolare riguardanti l’infanzia e l’adolescenza) in tutti gli ambiti sopra-citati.
Neuropsichiatra infantile, psichiatra, psicoterapeuta.
Servizi offerti:
Consulenza psichiatrica, psicologica e neuropsichiatrica infantile
Il dottor Giorgio Odone, laureato in medicina e chirurgia, è specializzato in psichiatria e neuropsichiatria infantile, oltre ad essere psicoterapeuta.
Esercita la professione presso l'Ospedale di Treviglio-Caravaggio ed è responsabile del centro per i disturbi del comportamento alimentare dell'azienda ASST - BG OVEST (servizio di Psichiatria).
Il dottor Odone riceve previo appuntamento per valutazioni psicologiche/psichiatriche/
neuropsichiatriche, consulenze e terapie.
Il suo intervento si rivolge a tutti quei soggetti adulti o in età evolutiva che soffrono di patologie psicologiche legate ai comportamenti alimentari, a tendenze depressive, bipolarità e disturbi d'ansia.
Particolare riferimento viene dato ai bambini con disturbi dell'apprendimento (DSA) e difficoltà scolastiche, con possibilità di diagnosi ai fini dell'ottenimento degli strumenti dispensativi e compensativi, e agli adolescenti con problemi di comportamento.
Psicologa-psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico.
Servizi offerti:
Psicoterapia
Colloqui individuali ad adolescenti e adulti, supporto genitoriale, colloqui di coppia.
Valutazione di disturbi dell'apprendimento, del linguaggio e del disagio scolastico.
La dott.ssa Sala conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia clinica presso l'Università degli studi Milano-Bicocca. Ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Bergamo e presso l'Ospedale di Treviglio-Caravaggio collaborando con il Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura, con l'ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare e con il centro diurno per i pazienti psichiatrici.
Ha conseguito l'Abilitazione alla professione di psicologo presso l'Università degli studi Milano-Bicocca e la specializzazione in Psicoterapia presso "Area G" di Milano, scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Nel corso di questi anni ha integrato la sua formazione con la partecipazione a convegni e seminari.
Oltre all'attività privata, collabora con diversi istituti comprensivi occupandosi della formazione e di progetti di prevenzione. Gestisce, presso diversi istituti scolastici, il servizio "sportello d'ascolto" rivolto ad alunni e genitori, tale attività è ampliata con le osservazioni dirette all'interno delle classi. Ha inoltre condotto dei gruppi composti da genitori con figli adolescenti. Da 4 anni lavora in qualità di docente in alcuni istituti scolastici secondari superiori.
In collaborazione con un'equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra infantile, Pedagogista Clinico, Logopedista) si occupa di valutazioni di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento e di supporto in presenza di difficoltà scolastiche.
In qualità di psicologa volontaria si è occupata della formazione presso un'associazione onlus di clown che svolgono servizio nei reparti oncologici, pediatrici di diversi ospedali
Psicologa dell'età evolutiva
Il cuore del mio lavoro è la tutela e la promozione del benessere psicologico ed emotivo dei bambini e dei ragazzi.
Offro alle famiglie diversi servizi: somministrazione di test, programmi di (ri)abilitazione degli apprendimenti e delle funzioni esecutive, potenziamento cognitivo, consulenze scolastiche, ricerca e potenziamento del metodo di studio, percorsi di sostegno psicologico per bambini e genitori.
Sono certificata come Mediatore Feuerstein per il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS, livello 1).
Sono formata per la somministrazione del test Ados-2.
Ho conseguito un master universitario in Tecniche per la Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, sotto la direzione scientifica del prof. Giacomo Stella.
Sono insegnante MindUP Italia, un protocollo di apprendimento sociale ed emotivo rivolto all'età evolutiva che integra Neuroscienze, Mindfulness e Psicologia Positiva.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Servizi offerti:
Valutazione e terapia neuropsicomotoria
Si laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Presenta una tesi sperimentale sul “Modello PACT: applicazione in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico” conseguendo la laurea a pieni voti.
Durante gli anni di formazione ha potuto svolgere tirocinio presso centri convenzionati e semi convenzionati del Polo Ospedaliero San Gerardo di Monza, tra cui U.O.N.P.I.A. di Monza, U.O.N.P.I.A. di Brugherio e A.I.A.S. di Monza.
In seguito alla laurea avvia fin da subito progetti di educazione e prevenzione psicomotoria presso Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie della provincia di Bergamo, collaborando tutt’oggi con l’Orizzonti Associazione Culturale per portare avanti numerosi laboratori. Attualmente collabora con lo studio Psicopedagogico Methodos di Treviglio e altri centri della provincia, presso i quali svolge attività di valutazione e trattamento neuropsicomotorio delle difficoltà e dei disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva, come i disturbi della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento e disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di attenzione e iperattività e della regolazione emotivo-comportamentale.
Negli anni integra la sua formazione con corsi di aggiornamento diventando operatrice del metodo SaM Kids per la valutazione e riabilitazione dei disturbi visuo-spaziali, sul metodo Benso per la valutazione e riabilitazione delle Funzioni Esecutive, approfondendo aspetti di terapia per l’educazione e la rieducazione del gesto Visuo-Grafo-Motorio, aumentando le conoscenze per la riabilitazione di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso un corso di formazione RBT per diventare tecnico ABA, formandosi sull’utilizzo di strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Logopedista
Servizi offerti:
Valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento
Valutazione e trattamento dei disturbi acquisiti del linguaggio (afasia)
La Dott.ssa Beatrice Villa si laurea in Logopedia presso l’Università degli studi di Milano presentando una tesi sperimentale sulle differenze di sesso nei DSA. Durante gli anni di formazione ha svolto tirocinio presso strutture convenzionate dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, tra cui l’Istituto Habilita Robotics Healthcare, la Neuropsichiatria Infantile e la Neuroriabilitazione della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Attualmente collabora con lo studio Psicopedagogico Methodos, dove svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione e dei disturbi specifici dell’apprendimento. Si occupa anche di valutazione e riabilitazione di disturbi acquisiti del linguaggio, come afasie conseguenti a ictus, traumi cranici, tumori cerebrali, encefaliti e malattie neurodegenerative.
In seguito alla laurea integra la propria formazione con corsi di aggiornamento riguardanti le patologie dell’età evolutiva, adulta e geriatrica sopra citate.